Ordine degli ingegneri di Caserta
26
Feb

Seminario sul Building Information Modeling

Venerdì siamo stati presenti al seminario sulla metodologia BIM che ha visto convolti diversi aziende e professionisti del settore.

L’Ing. Vincenzo Gliottone ha illustrato il flusso informativo di alcune commesse pubbliche e private espletate in BIM, a partire dalla preparazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, alla redazione della progettazione fino all’avvio dei lavori.

In particolare è stato affrontato il flusso informativo di un appalto BIM con approfondimenti sulla documentazione da predisporre sia da parte della Stazione Appaltante che dell’Operatore economico, attraverso esempi pratici di appalti espletati.

Sono stati eseguiti focus sul nuovo codice degli appalti D. Lgs. N. 36/2023 e decreti BIM – DM 560/2017 e successivo DM 312/2021 – analizzando i contenuti del Capitolato Informativo, dell’Offerta di Gestione Informativa e successivo Piano di Gestione Informativa, l’ambiente di condivisione dei dati AcDat, tutto ciò su casi reali espletati con diversi Enti appaltanti.

Si ringrazia L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta, l’azienda Namirial Group ed il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, per l’organizzazione e l’impegno profuso per l’evento.


#tender #appalti #gare #ingegneria #architettura #seminario #cni #comunicazione #formazione #digitalizzazione #codiceappalti