DISCARICA – COMUNE DI CERASO (SA)

DISCARICA – COMUNE DI CERASO (SA)

IMPORTO: Euro 1.200.000,00

CATEGORIE SOA: OG12 classe 3, OG1 classe 1

SERVIZI BIM: ARCH, STR, MEP, SIC

CONCORRENTE: GEOS ENVIRONMENT SRL

Migliorie proposte per l’esecuzione dei lavori:

    • Caratteristiche estetiche e funzionali: l’offerta sarà valutata tenendo conto della soluzione migliore rispetto a:
      a) miglioramento delle caratteristiche del verde rispetto alle previsioni progettuali;
      b) incremento rispetto alle previsioni progettuali degli alberi e delle siepi della qualità e della quantità degli stessi;
      Sarà valutata positivamente:
      l’utilizzazione di specie autoctone con pollini dal basso potere allergenico;
      l’utilizzazione di piante ad impollinazione entomofila, ovvero che producono piccole quantità di polline la cui dispersione è affidata agli insetti;
      il mancato utilizzo di specie arboree note per la fragilità dell’apparato radicale, del fusto o delle fronde che potrebbero causare danni in caso di eventi meteorici intensi.
      Le proposte tese a migliorare la successiva gestione del verde saranno oggetto di positiva valutazione, in particolare: la fornitura di attrezzi e automezzi che possano facilitare la manutenzione dell’area e il mantenimento del verde e l’eventuale presenza di sistemi di irrigazione
    • Pregio tecnico delle soluzioni proposte – miglioramento dei CAM: l’offerta sarà valutata tenendo conto della soluzione migliore rispetto al pregio tecnico riferito alle caratteristiche ambientali e al contenimento del consumo energetico e delle risorse ambientali sia con riferimento alla fase di approvvigionamento dei materiali e dei componenti, sia con riferimento alla fase di esecuzione dei lavori e sia con rifermento alla successiva gestione dell’area.
      Saranno valutate per la fase dell’esecuzione dei lavori le misure adottate in termini di risparmio energetico, utilizzo di tecniche innovative eco-compatibili per l’approvvigionamento e lo smaltimento dei materiali e dei rifiuti di cantiere, l’utilizzo di materiali riciclati, l’introduzione di elementi di sostenibilità ambientale. Sono inoltre elementi di particolare valutazione positiva la descrizione di processi atti alla riduzione dei rifiuti e alla loro corretta differenziazione.
      Per la successiva fase di gestione dell’area saranno valutate positivamente soluzione che consentiranno di conseguire al Comune di Ceraso un risparmio energetico e di produrre di energia elettrica da fonti rinnovabili.
    • Miglioramento della gestione post operativa – Monitoraggio: l’offerta sarà valutata tenendo conto delle migliori proposte per la gestione del sito in particolare saranno positivamente valutate le proposte che consentano il successivo monitoraggio.
      Saranno valutate positivamente le proposte che consentiranno il monitoraggio dell’area così come prescritto in sede di approvazione del progetto operativo e come dettagliato nella relazione tecnica del progetto esecutivo.
      L’operatore economico descrive le misure aggiuntive e migliorative, rispetto a quelle previste nel progetto posto a base di gara.
    • Miglioramento dell’impianto di pubblica illuminazione: l’offerta sarà valutata tenendo conto della soluzione migliore rispetto al contenimento dei consumi energetici.
      Inoltre sarà valutato l’eventuale incremento e implementazione dell’impianto di illuminazione qualora sia dimostrata l’effettiva necessità e il valore estetico e paesaggistico dell’incremento, anche in relazione al comprovato contenimento dei costi energetici. Saranno valutate positivamente anche le proposte che consentiranno nella fase della gestione l’utilizzazione dell’energia elettrica da rete.
    • Impatto sulla viabilità e sull’area adiacente al cantiere: L’operatore economico descrive le misure tendenti a ridurre l’impatto del cantiere sulla viabilità e sull’area adiacente allo stesso; in particolare saranno valutate positivamente le proposte tendenti a ridurre i danni causati dal transito sulla viabilità comunale nella fase di esecuzione dei lavori e le misure adottate per il ripristino della stessa viabilità ad ultimazione dei lavori.
      Valutazione positiva sarà data inoltre per gli interventi tendenti a mitigare ogni sorgente rumorosa proveniente dal cantiere.
    • Impatto sulla sicurezza, sulla salute dei lavoratori e sui lavoratori in generale, anche in tema di occupazione degli stessi: l’offerta sarà valutata tenendo conto della soluzione migliore rispetto all’impatto dei lavori sulla sicurezza e salute dei lavoratori.
      L’operatore economico descrive le misure aggiuntive e migliorative, rispetto a quelle minime di legge, per la salute e la sicurezza del lavoro. Le stesse dovranno essere naturalmente verificabili dalla stazioni appaltante.
      La commissione valuta positivamente la presenza di misure ulteriori in tema di mercato del lavoro, rispetto a quelle minime, per l’inserimento di lavoratori disabili, di soggetti che possano attestare una disoccupazione di lungo periodo, o di soggetti in cassa integrazione.
    • Organizzazione, qualifiche ed esperienza del personale effettivamente utilizzato nell’appalto: l’offerta sarà valutata tenendo conto della soluzione migliore rispetto all’ organizzazione, alle qualifiche ed all’esperienza del personale effettivamente utilizzato nell’appalto.
      L’operatore economico descrive la propria organizzazione nei termini richiesti dalla procedura di gara ed allega un elenco delle attività e delle opere realizzate che dimostrino un’esperienza qualificata del personale coinvolto. La valutazione verterà in particolare sullo “staff operativo” collegato all’opera. Sarà valutata positivamente la presenza di documentazione ufficiale attestante la piena soddisfazione di una stazione appaltante nella realizzazione di una determinata opera, dalla quale si evinca la professionalità ed esperienza del personale utilizzato nella realizzazione di quella o quelle opere.

    LA NOSTRA PROPOSTA SI E’ CLASSIFICATA SECONDA NELLA GRADUATORIA TECNICA AD UN PUNTO DAL PRIMO CONCORRENTE

Share: