Lavori di riqualificazione complesso scolastico scuola secondaria di primo grado n.1 “Grazia Deledda” plesso di via Tarragona n. 16 – istituto comprensivo n. 2 di Alghero – piano straordinario di edilizia scolastica iscol@ programma asse I “Scuole del Nuovo Millennio” – ALGHERO (SS)

Lavori di riqualificazione complesso scolastico scuola secondaria di primo grado n.1 “Grazia Deledda” plesso di via Tarragona n. 16 – istituto comprensivo n. 2 di Alghero – piano straordinario di edilizia scolastica iscol@ programma asse I “Scuole del Nuovo Millennio” – ALGHERO (SS)

IMPORTO: Euro  2.650.081,38

CATEGORIE SOA:  OG1 Classe IV, OG11 Classe III

SERVIZI BIM: ARCH, STR, MEP, SIC

IMPRESA CONCORRENTE: GECOS SRL

Migliorie proposte per l’esecuzione dei lavori:

  • Saranno valutate positivamente le soluzioni tecniche migliorative della robustezza della qualità della flessibilità e soprattutto della capacità di isolamento acustico dei divisori interni tali da raggiungere valori superiori a Rw 50 db come da DPCM 1997.
  • Per le pareti divisorie tra aule didattiche contigue, saranno apprezzate soluzioni migliorative in termini di flessibilità e trasformabilità con introduzione di pareti manovrabili con valori di isolamento acustico almeno pari a Rw 48 db o superiore in luogo delle soluzioni fisse e statiche previste a base gara.
  • Saranno valutate positivamente le soluzioni tecniche migliorative di finitura con conseguente migliore qualità della sala, soluzioni migliorative dei controsoffitti e dei rivestimenti tali da raggiungere tempi di riverbero  nella condizione parlato pari a T,ott=98 come da UNI 11367 o migliorie ottenute anche mediante impiego di materiali alternativi, riciclati, ecologici, come ad esempio pannelli ad assorbimento acustico tipo Topacustc, Vipress, Celenit o equivalenti in legno mineralizzato con fuga a scomparsa rispondenti e comunque rispondenti al disegno architettonico di progetto e tali da raggiungere almeno un livello di assorbimento acustico di αw=o,65 o superiore.
  • Saranno valutate positivamente le soluzioni tecniche migliorative degli intonaci interni al fine di una miglioria qualità acustica degli ambienti ed in particolare dell’auditorium, delle sale prova e delle aule didattiche, ad esempio con l’impiego di intonaci ad assorbimento acustico con capacità di assorbimento acustico pari o superiore al 70% tipo intonaco premiscelato tipo Deathonite Acoustix ad assorbimento acustico.
  • Per i complementi di arredo dei bagni etc, saranno apprezzate le  soluzioni di dettaglio delle finiture e dei materiali rispetto alla qualità del design contemporaneo.
  • Saranno valutate positivamente le soluzioni migliorative e di dettaglio dei sistemi vetrati in termini di miglioramento delle prestazioni acustiche, termiche e di controllo solare, mantenendo invariato il disegno di insieme e dei prospetti del progetto esecutivo. Sarà apprezzata l’introduzione dei profilati in lega metallica leggera e l’integrazione di sistemi di oscuramenti e/o regolazione della luminosità interna in particolare per gli amibienti didattici esposti a sud. E’ richiesta la dimostrazione grafica e descrittiva del miglioramento atteso attraverso la prestazione di abaci, di grafici di dettaglio in scala opportuna e delle certificazioni di sistemi e materiali, dei livelli qualitativi attestati, anche nel rispetto dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 24 dicembre 2015, come modificato dal DM 11 ottobre 2017.
  • Saranno valutate positivamente le soluzioni tecniche migliorative nella scelta di materiali di pavimentazione interna al fine di una migliore qualità estetica, migliore manutenibilità, resistenza all’usura, comfort, anche attraverso l’impiego di materiali alternativi.
  • Sarà apprezzata la sostituzione delle lamiere metalliche verniciate con materiali di migliore qualità come ad esempio rame, alluminio, o zinco titanio. Saranno apprezzate soluzioni migliorative della finitura dell’intradosso del grande portico lungo via Tarragona, il trattamento superficiale e di bordo dello spessore sia lato interno ed esterno. Saranno apprezzare le soluzioni migliorative di bordo delle aperture finestrate in affaccio verso la corte interna con definizione in leggero aggetto delle cornici.
  • Saranno apprezzate le soluzione migliorative dei materiali di pavimentazione esterne rispetto a criteri di sostenibilità, qualità estetica, durata, manutenzione, con introduzione ad esempio di terra stabilizzata e/o ghiaia stabilizzata, autobloccanti drenati con finitura fotocatalitica. Saranno apprezzate soluzioni migliorative di sistemazione delle aree verdi, delle piantumazioni, delle dimensioni di impianti delle nuove alberature, della scelta delle specie, della durabilità, della manutenibilità e della qualità giardini.
  • Saranno valutate positivamente le soluzioni tecniche e tecnologiche migliorative impiantistiche che consentano di ridurre i costi di manutenzione e di gestione e di massimizzare la continuità di esercizio degli stessi, nonchè soluzioni che migliorano la sicurezza attiva e passiva dell’edificio. In particolare, saranno valutate positivamente le soluzioni impiantistico-tecnologiche finalizzate al risparmio energetico, alla riduzione dei consumi, al miglioramento almeno di una CLASSE ENERGETICA dell’edificio, dimostrata attraverso idonei calcoli e documentazioni descrittivi e grafiche, oltre che allegando le certificazioni di sistemi e componenti.
  • Saranno valutate positivamente le soluzioni tecniche migliorative dei corpi illuminanti interni ed esterni al fine di una migliore qualità estetica, migliore manutenibilità, qualità della luce, durata, comfort, opportunamente documentate attraverso schemi grafici, calcoli illuminotecnici, schede tecniche e certificazioni materiali impiegati.
  • Saranno valutate positivamente le soluzioni tecniche migliorative, finalizzate all’organizzazione delle fasi di lavoro e di cantiere tali da ridurre l’impatto dei lavori sulla continuità dell’attività didattica richiesta. Saranno valutate positivamente le proposte migliorative per la cantierizzazione delle demolizioni, delle opere strutturali, per sicurezza antincendio, durante tutte le fasi di realizzazione dell’intervento, ottimizzazione e minimizzazione dell’impatto sull’attività scolastica adiacente all’area di cantiere, nonchè sulla riduzione di rumori e polveri. ogni proposta dovrà essere adeguatamente illustrata e supportata da schemi grafici e descrizione puntale di quanto proposto. Saranno apprezzate in particolare, la professionalità, la specializzazione e le sperienze analoghe delle risorse umane che saranno impiegate nella struttura fissa di cantiere; organizzative e di funzionamento della stessa, l’efficacia dei sistemi di controllo per il monitoraggio delle prestazioni, l’interfaccia con le figure proposte da parte dell’Amm.ne e le modalità di risoluzione delle problematiche di seguito elencate:1.Strutture fisse di cantiere2.Contenimento delle emissioni sonore3.Contenimento delle emissioni inquinanti4.Contenimento dell’impatto ambientaleRelativamente alla sicurezza del cantiere saranno apprezzate le soluzioni prospettate di prevenzione di rischi e risoluzione delle problematiche connesse con le attività di seguito: varchi di accesso, aree su suolo pubblico, locale ad uso igienico sanitario e assistenziale, aree di stoccaggio, uffici di cantiere, sistema a protezione del cantiere. Gestione del cantiere: approvvigionamento materiali, strategia d’uso degli apparecchi di sollevamento provvisionali, procedure di evacuazione, primo soccorso, emergenza antincendio, comunicazione tra preposti, lavori in quota, personale in cantiere, sollevamenti speciali. Sarà considerata positivamente l’elaborazione di uno schema delle fasi dettagliato con individuate le risorse umane e strutturali che si intendono impiegare, con illustrazioni degli interventi di razionalizzazione e implementazione organizzativa del cantiere e della produzione delle lavorazioni, tali da consentire una riduzione dei tempi di esecuzione. L’offerta dovrà riguardare l’ottimizzazione e le eventuali soluzioni migliorative delle fasi di lavoro anche attraverso interventi di razionalizzazione e implementazione organizzativa del cantiere soprattutto in considerazione della continuità dell’attività didattica prevista durante la realizzazione dell’opera.
  • In riferimento ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 24 dicembre 2015, come modificato dal DM 11 ottobre 2017. Saranno considerate positivamente le soluzioni tecniche migliorative relative ad elementi e al contenimento dei consumi energetici e di costo, opportunamente documentate attraverso schemi grafici, schede tecniche e certificazioni dei materiali impiegati.
  • Saranno valutate positivamente tutte le soluzioni tecniche migliorative relative ad elementi, componenti e soluzioni che affronteranno in modo approfondito e in dettaglio il tema della manutenibiltà, in particolare, per quel che riguarda le finiture di involucro, le pavimentazioni, gli impianti di termoventilazione, elettrici e speciali, gli impianti idrici e di scarico.
  • Saranno valutate positivamente le analisi specifiche e dettagliate della progettazione esecutiva a base di gara per gli aspetti edilizi, strutturali ed impiantisti, la relativa integrazione, la valutazione di aspetti tecnici e di dettaglio, l’evidenziazione di potenziali criticità e le relative soluzioni migliorative proposte, lo studio di soluzioni tecniche e tecnologiche che consentano di migliorare l’esecutività, nel rispetto della progettazione esecutiva a base di gara, delle relative prescrizioni e senza introdurre alcuna variante, in particolare architettonica e funzionale. Sarà oggetto di positiva valutazione la proposta migliorativa di sviluppo BIM delle fasi di cantiere e del relativo modello BIM AS BUILT per tutti i contenuti strutturali, architettonici e impiantistici. Per tale attività è richiesta apposita descrizione della modalità e del livello di approfondimento della metodologia BIM oggetto di offerta.
  • Saranno valutate positivamente le soluzioni tecniche migliorative finalizzate ad incrementare la sicurezza dell’edificio, l’impiego di sistemi prefabbricati, standardizzati che consentano di ridurre i tempi di realizzazione, di snellire le operazioni di trasporto e montaggio, nel rispetto di quanto prescritto nel progetto a base di gara e senza introdurre alcuni interventi che modifichino l’architettura, il disegno dei fronti e l’immagine di insieme.

Share: