Lavori di riqualificazione energetica e adeguamento a norme della Struttura Territoriale ex P.O. di Monte Sant’Angelo – Foggia (FG)

Lavori di riqualificazione energetica e adeguamento a norme della Struttura Territoriale ex P.O. di Monte Sant’Angelo – Foggia (FG)

IMPORTO: Euro 2.486.353,45

CATEGORIE SOA: OG1 Classe III – bis; OG 11 Classe III; OS 21 Classe I;

SERVIZI BIM: ARCH, STR, MEP, SIC

POSIZIONE: 2 POSTO

CONCORRENTE: ATI: Cetola Costruzioni Generali e Servizi S.P.A.;  Eredi Paci Gerardo S.R.L.

Migliorie proposte per l’esecuzione dei lavori:

  • Riduzione Impatti Ambientali – Ottimizzazione e miglioramento qualitativo – tecnico – funzionale – prestazionale in linea con gli obiettivi e le finalità del progetto posto a base gara atti ad incidere significativamente sulla funzionalità dell’opera.
    • Prestazioni involucro trasparente ed opaco. La prestazione dovrà essere dimostrata attraverso il confronto con le soluzioni previste in progetto e le migliorie proposte, di modo che risulti evidente l’aumento delle performance in termini di risparmio energetico. In ogni caso. gli elementi proposti necessari per la valutazione non dovranno contenere indicazioni relative all’offerta economica.
    • Approccio ecologico all’intervento basato sul potenziamento della disassemblabilità, adattabilità, flessibilità e riciclabilità delle opere. In ogni caso, gli elementi proposti necessari per la valutazione non dovranno contenere indicazioni relative all’offerta economica. Il candidato deve dimostrare in quale modo sia rispettato, con quanto realizzato in cantiere, che almeno il 50% in peso dei componenti edilizi escludendo gli impianti, è sottoponibile a fine vita a demolizione selettiva ed essere riciclabile o riutilizzabile. Di tale percentuale, almeno il 15% deve essere costituito da materiali non strutturali.
    • Prestazione impianto di climatizzazione. Soluzioni impiantistiche riguardanti gli impianti di climatizzazione finalizzate al risparmio dei consumi energetici, all’ottimizzazione delle prestazioni funzionali, alla riduzione dei costi di esercizio. Il concorrente dovrà quantificare e giustificare la riduzione dei costi rispetto alla proposta progettuale del bando di gara. La prestazione dovrà essere dimostrata attraverso il confronto con le soluzioni previste e le migliorie proposte, di modo che risulti evidente la riduzione dei consumi energetici realizzabili con la proposta migliorativa. In ogni caso, gli elementi proposti necessari per la valutazione non dovranno contenere indicazioni relative all’offerta economica.
    • Qualità ambientale interna, efficienza e flessibilità illuminotecnica. Soluzioni tecniche riguardanti gli impianti elettrici d’illuminazione, finalizzate al conseguimento di una riduzione dei consumi e all’ottimizzazione delle prestazioni funzionali. Il concorrente dovrà proporre una soluzione tecnologica migliorativa, rispetto al progetto, tesa al risparmio energetico, al confort visivo, e all’orientamento degli utenti sia all’interno dell’organismo architettonico, sia all’esterno, ponendo ben inevidenza la riduzione dei costi rispetto alla proposta progettuale del bando di gara. In ogni caso, gli elementi proposti necessari per la valutazione non dovranno contenere indicazioni relative all’offerta economica.
    • Proposta di arredo delle sistemazioni esterne avendo cura di valorizzare il rapporto identitario con il territorio. Implementazione del verde all’interno degli ambienti. In ogni caso, gli elementi proposti necessari per la valutazione non dovranno contenere indicazioni relative all’offerta economica.
  • Caratteristiche migliorative inerenti all’organizzazione del cantiere
    • Razionalizzazione degli interventi stessi anche con riferimento alle fasi realizzative, all’organizzazione del cantiere, agli aspetti della sicurezza minimizzando il disagio alla popolazione, con particolare attenzione alla limitazione dei rumori e delle polveri
    • Fac simile predisposto dalla ditta, della documentazione da produrre e consegnare al DL, in aggiunta alla documentazione finale, con tutte le necessarie certificazioni per l’ultimazione dei lavori, una documentazione mensile, con tutte le certificazioni dei materiali utilizzati nelle lavorazioni terminate nel mese di riferimento oltre ad un cronoprogramma dei lavori che dovranno essere realizzati nel mese successivo. La documentazione mensile dovrà avere lo stesso livello di dettaglio e consegnata con gli stessi contenuti minimi previsti per la documentazione finale. Tutta la documentazione sarà prodotta e consegnata anche in formato digitale oltre che cartaceo. Verrà valutata la chiarezza espositiva del fac-simile proposto nonché il livello di dettaglio contenuto.
  • MIGLIORIA DELLE CARATTERISTICHE DI FRUIBILITA’
    • Soluzioni finalizzate a migliorare la fruibilità della struttura avendo riguardo, in particolare, alle esigenze specifiche di minori, famiglie, utenti con disabilità motorie e sensoriali, utenti stranieri. La prestazione dovrà essere dimostrata attraverso il confronto con le soluzioni previste in progetto e le migliorie proposte, di modo che risulti evidente l’aumento delle perfomance con particolare riguardo alla scelta della caratteristica di durevolezza e di ecocompatibilità dei materiali adottati tali da garantire la conservazione e protezione della struttura. In ogni caso, gli elementi proposti necessari per la valutazione non dovranno contenere indicazioni relative all’offerta economica
    • Migliorie finalizzate ad una migliore fruibilità ed un maggiore comfort per gli utenti relativamente a percorsi, scelte cromatiche, attese, ecc. La prestazione dovrà essere dimostrata attraverso il confronto con le soluzioni previste in progetto e le migliorie proposte, di modo che risulti evidente l’aumento delle performance. In ogni caso, gli elementi proposti necessari alla valutazione non dovranno contenere indicazioni relative all’offerta economica

Share: