Realizzazione del campus scolastico plesso Maielli” – SANTA MARIA A VICO (CE)

Realizzazione del campus scolastico plesso Maielli" - SANTA MARIA A VICO (CE)

IMPORTO: Euro 3.514.869,27

CATEGORIE SOA: OG1 , OG11, OG3

CATEGORIE PROGETTAZIONE: E.08, S.03, IA.01, IA.02, IA.03, IB.11, V.02

SERVIZI BIM: ARCH, STR, MEP, SIC

POSIZIONE: 1 POSTO

La commessa ha riguardato la progettazione in BIM di un campus scolastico nel Comune di Santa Maria a Vico in provincia di Caserta.

I principali temi di riferimento affrontati sono i seguenti:

  • Diversificazione dei flussi di accesso: È stato adeguatamente organizzato il flusso e lo spazio pubblico esterno utilizzabile anche in orari extra-scolastici, garantendo tuttavia la flessibilità dei percorsi interni all’edifico;
  • Valorizzazione degli spazi connettivi: Gli spazi che connettono le singole aule non sono stati concepiti come semplici “corridoi”. Infatti, da luoghi di passaggio possono diventare “luoghi dello stare”, con funzioni complementari legate alla sperimentazione didattica e alla socializzazione;
  • Organizzazione innovativa degli spazi dell’apprendimento: A partire dalla configurazione spaziale fino alla predisposizione degli arredi, gli spazi per l’apprendimento sono stati progettati alla luce dei più recenti orientamenti in materia di pedagogia e didattica infantile;
  • Orientamento ed esposizione ottimali: Particolare attenzione è stata dedicata allo studio del soleggiamento con lo scopo primario di localizzare opportunamente le funzioni, prevedendo sistemi architettonici in grado di correggere eventuali sovraesposizioni o sottoesposizioni, massimizzando sempre gli apporti solari invernali su tutte le facciate.

Nell’ambito energetico e sismico è stata generata una struttura dagli alti standard di efficienza energetica (nZEB), e resistenza sismica (edificio strategico Classe IV).

L’eccellente risultato energetico è stato ottenuto attraverso proposte tecniche in grado di ottimizzare l’edifico sotto il profilo dell’involucro edilizio, da un lato, e impiantistico dall’altro, quest’ultimo con soluzione altamente tecnologiche. L’incremento di resistenza sismica si è raggiunto attraverso soluzioni strutturali innovative e mirate, che hanno avuto come obiettivo l’innalzamento della sicurezza alla massima classe d’uso.

L’opera è stata progettata con metodologia BIM, parametrizzando tutti gli elementi architettonici, strutturali e impiantistici, con coordinamento delle attività necessarie alla risoluzione del Model Cecking, Code Cecking, Clash Detection nonché simulazioni temporali (4D) ed economiche (5D), generando un modello virtuale gemello della realtà (Digital Twin).

Share: